inferriate

Le inferriate sono considerate la migliore soluzione per la protezione delle abitazioni garantendo nel contempo massima aerazione, luminosità e visibilità e riuscendo peraltro ad offrire anche un tocco di eleganza alla vostra abitazione.

Le inferriate prodotte artigianalmente da FABBRO ANDREOLI sono costruite interamente in ferro in modo da risultare resistenti ad ogni tentativo di effrazione oltre a rendere le stesse durevoli nel tempo. Vengono create su misura, e possono essere personalizzate secondo i gusti e le esigenze di ogni cliente. Il ferro battuto utilizzato per la loro realizzazione permette di personalizzarne il decoro al fine di renderle realmente dei pezzi unici.

inferriate inferriate inferriate
inferriate inferriate inferriate
inferriate inferriate

Ogni parte dell'inferriata di sicurezza è zincata nel rispetto della norma UNI ISO 2081; tale procedimento protegge le grate dalla ruggine anche in condizioni climatiche particolarmente sfavorevoli.

Il procedimento seguito per la verniciatura delle inferriate di sicurezza prodotte da FABBRO ANDREOLI è costituito da un pre-trattamento di fosfatazione con fosfati di ferro, verniciatura a polvere e poliestere sia per le parti interne sia per quelle esterne e cottura in forno a 180°. Infine possono essere verniciate a fuoco con tinte a polveri poliesteri nei colori lucidi o ruvidi della gamma RAL.

Ogni nostra produzione è sottoposta a rigidi controlli per testarne la qualità, la durata nel tempo e la corretta funzionalità, attenendosi sempre più alle normative vigenti in materia di sicurezza.

Esistono sostanzialmente quattro diversi tipi d'inferriata, ognuno con caratteristiche funzionali e di sicurezza differenti:

  • Inferriata fissa: questa è la tipologia d’inferriata più classica. In genere rappresenta l’inferriata più sicura, in quanto gli estremi vengono letteralmente murati all'interno della parte così che la grata non possa essere rimossa.
  • Portoncino di sicurezza: sono simili alle persiane blindate, questi tipi d’inferriate presentano la caratteristica di non essere fisse da una parte all’altra della parete, bensì possono essere aperte come qualsiasi altro infisso, l'unica differenza si trova nella chiusura che garantisce il massimo della sicurezza. Possono presentarsi a più ante, ripiegabili a soffietto, e possono essere aperte verso l'esterno come dei normali infissi. Rispetto alle inferriate prima descritte presentano dunque un grado maggiore di praticità e di gestibilità.
  • Inferriata estendibile: sono del tutto simili alle inferriate utilizzate per proteggere le vetrine dei negozi e sono generalmente più comode nel caso in cui sussistano problemi di spazio nell'apertura delle normali ante. Il grado di protezione è tuttavia inferiore rispetto alle precedenti tipologie.
  • Inferriata a scomparsa: dotato di un piccolo binario, questo tipo di inferriata è predisposta per scorrere e sparire all'interno del muro, in un apposito cassonetto installato nella fase di costruzione o di ristrutturazione dell'abitazione. Questa tipologia rappresenta forse la soluzione più raffinata e meno ingombrante dal punto di vista visivo, tuttavia i binari di scorrimento ne riducono il grado di sicurezza ed i costi generali risultano superiori alle altre tipologie.

 

Fabbro Brescia